MirkoDelcol

Mirko De Col inizia la sua attività di musicista all’età di 6 anni, sotto la guida del Maestro Matteo Liva, concertista internazionale e docente di pianoforte classico presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Terminati gli studi al Liceo Scientifico “Ugo Morin”, si dedica completamente alla composizione di canzoni moderne di stile Pop-Rock, accumulando varie esperienze live e vincendo diversi concorsi locali.

Nel 1994 partecipa a una selezione nazionale promossa da Red Ronny e vince una borsa di studio che gli permette di entrare nell’Accademia di Musica Italiana di Giulio Rapetti, in arte MOGOL. Frequenta con successo il corso per compositori/cantautori accanto ai più importanti autori, compositori, interpreti del panorama italiano, con Oscar Prudente (Delirium, Patty Pravo), Maurizio Fabrizio (Mia Martini, Giorgia), Mario Lavezzi (Loredana Bertè, Anna Oxa, Alexia), Gianni Bella (Marcella Bella, Adriano Celentano), Alfredo Rapetti, in arte Keope (Raf), Gatto Panceri (Mina) e lo stesso Mogol.

Negli anni successivi collabora con il chitarrista Davide Tagliapietra (Tiziano Ferro, Elisa, Gianna Nannini, Sabrina Salerno) e forma una propria rock-band: Ex-Aequo, con la quale nel 1999 pubblica un album dal titolo “Semplicemente”. Nel 2002 lavora alla realizzazione della colonna sonora del film “Gli Angeli di Borsellino” dello sceneggiatore e produttore cinematografico Mirco Da Lio (Le Ragazze dello Swing, prodotto dalla Rai). Nel 2005 entra nel Conservatorio “A. Stefanini” di Castelfranco Veneto e sotto la direzione di Pietro Tonolo, sassofonista di fama internazionale, si laurea in Canto Jazz. Contemporaneamente, inizia la sua attività di docente di canto e composizione di musica leggera presso l’Associazione A.F.M. di Marcon. Attualmente, si sta laureando al corso di Specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona. Dal 2013 è docente di canto Jazz al Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia.