AlbertoToffoli

Ha iniziato come autodidatta, per poi proseguire con lezioni private impartite dal musicista Roberto Ortolan. Negli anni successivi si è esibito in svariati locali, con il supporto di musicisti rock-blues.

Nell’anno 2001 ha approfondito la conoscenza e la cultura del genere Blues presso l’Austin Texas, entrando in contatto con i grandi del Blues, quali Jimmi Vaughan, James Cotton, Allan Hayens e suonando nei club della capitale della musica. Al termine di questa esperienza, si è dedicato completamente all’attività Live e di registrazione nell’ambito del Blues, Pop-Rock.

Nell’anno 2005 si è trasferito a Bruxelles, dove ha collaborato con musicisti locali e con il cantautore americano Yovan Nagwecht.

Nel 2006 ha frequentato la Lizard Music Accademy di Giovanni Utembergher, con sede distaccata a Padova, per conseguire il diploma in chitarra moderna ad indirizzo Rock/Blues. Ha conseguito i seminari Carl Verhayen e Massimo Varini.

Alterna l’attività didattica a concerti live con esibizioni acustiche ed elettriche e frequenti visite negli Stati Uniti per approfondire lo stile.

Dal 2011 è insegnante abilitato al metodo Yamaha nel percorso Guitar Encounters.

Insegna presso l’associazione musicale A.F.M. di Marcon