I corsi proposti sono individuali o a piccoli gruppi omogenei, con moduli di un’ora, 3/4 d’ora o di 1/2 ora settimanali:

 

Chitarra Classica, Acustica ed Elettrica
insegnanti: Sandro Agostini, Alberto Toffoli
Basso Elettrico
insegnante: Enrico Pellizzer
Pianoforte Classico
insegnanti: Rachele Bonafini, Roberto Scarpa
Canto Moderno
insegnanti: Chiara MaccatrozzoMirko De Col
Tastiere
insegnante: Roberto Scarpa
Batteria e Percussioni
insegnante: Giorgio Minunno

 

I laboratori di Musica d’Insieme:

L’apprendimento tecnico del fatto musicale (inteso come tecnica strumentale e musica d’insieme) è un momento formante dell’individualità di ciascun allievo. In esso, infatti, ciascun individuo è libero di valorizzare le proprie attitudini ed eccellenze. Di contro, la pratica a volte rigida del suonare insieme, impone modo e consapevolezza per raggiungere lo scopo (il suonare insieme al meglio delle possibilità di ciascuno). Educare al rispetto delle regole, a socializzare con i compagni, a comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, è un nostro obbiettivo costante.

I laboratori creano un luogo accogliente, in grado di sviluppare la socializzazione e atteggiamenti collaborativi, nella consapevolezza che l’apprendimento si realizza più proficuamente nella relazione con gli altri. I laboratori servono ad educare ai suoni ed alle pause attraverso un linguaggio non convenzionale, a stimolare l’ascolto e il riconoscimento dei vari timbri sonori, a sviluppare la creatività e l’orecchio, per acquisire una comprensione musicale globale e profonda, data dalle risorse timbriche e dagli effetti sonori.

Periodicamente, l’associazione organizzerà, con gli allievi dei gruppi, concerti ed esibizioni varie in spazi pubblici, PUB e locali della zona aperti al pubblico, con la finalità di rendere completa e professionale la formazione musicale.